Ciliegie, alcuni effetti benefici che nessuno conosce
Le ciliegie sono tra i frutti più nutrienti che esistono in natura, ma in pochi conoscono tutte le sue proprietà benefiche.
Tra i vari frutti che la stagione estiva fa fiorire, le ciliegie sono forse quello in grado di offrire ai consumatori un gusto buonissimo e inconfondibile, con una minore percentuale di calorie rispetto ad esempio, alle fragole.
Basti solo pensare che consumare circa 100 grammi di ciliegie fresche, e dunque non trattate da conservanti, fornisce al nostro corpo poco meno di cinquanta calorie. Per questo sono uno dei frutti più consigliati per chi è a dieta.
Un frutto ideale in realtà per qualunque tipo di dieta, anche perché è ricchissimo di vitamine. Le ciliegie contengono infatti al loro interno tantissimi composti, sia antiossidanti che antinfiammatori, oltre alla vitamina A, C e B. Nel 2012 è uscito uno studio molto importante sugli effetti benefici di questo frutto sul nostro corpo e la nostra salute, che ha dimostrato come un consumo giornaliero di ciliegie, riesca a ridurre in modo consistente anche i sintomi di alcune malattie, come la gotta ma anche l’artrite.
Ma non solo, perché una ricerca scientifica condotta dalla Louisiana State University, ha anche dimostrato nel 2014, come questo frutto riesca anche ad aiutarci a migliorare la qualità del nostro sonno.
Le ciliegie aiutano anche a combattere l’insonnia
E questa accade in particolare con il succo di ciliegia che se bevuto con regolarità, ha un ruolo molto importante nel combattere l’insonnia. Insomma, di studi scientifici che hanno dimostrato gli innumerevoli effetti benefici di questo frutto, ce ne sono a decine.
Le ciliegie hanno poi un’azione diuretica molto forte, dovuta principalmente al fatto che al loro interno sono presenti acqua e potassio in grandi quantità. Per questo, il loro consumo giornaliero è particolarmente consigliato per chi soffre di stitichezza, in quanto sono in grado di ridurre in modo consistente nel tempo, sintomi come il gonfiore o la ritenzione idrica.
Un frutto che ha un ruolo importante anche nel regolare la nostra pressione sanguigna
Proprio la presenza in grandi quantità di potassio all’interno delle ciliegie, aiuta a regolare nel tempo la nostra pressione sanguigna, bilanciando così un possibile eccesso di sodio di cui può soffrire in quel momento il nostro corpo.
Chi inoltre è abituato a praticare sport tutti i giorni, non deve sottovalutare il fatto che il succo di ciliegia è una bevanda energetica che grazie agli antiossidanti che contiene, aiuta molto meglio di altre a idratarsi e a mantenerci in ottima forma mentre facciamo attività fisica.