Quanto costa ricaricare un’auto elettrica? Questo è il quesito a cui abbiamo deciso di rispondere con questo articolo.
Che il futuro della mobilità su strada sia l’auto elettrica, è un “mantra” che la stessa Unione Europea continua a ripetere da qualche anno.
L’obiettivo è infatti quello di riuscire a eliminare nel prossimo ventennio, tutte le automobili che vengono alimentate tramite combustibili fossili, per sostituirli con modelli che siano realmente sostenibili dal punto di vista del loro impatto ambientale. Il problema è che al momento, per la classe media poter acquistare un’auto elettrica è un’operazione fin troppo complicata, e non soltanto per una questione economica.
Nel nostro paese, ad esempio, non vi è ancora un numero sufficiente di colonnine di ricarica elettrica lungo le nostre strade, e questo significa che diventa quasi impossibile percorrere lunghi tratti di strada.
E poi naturalmente, c’è anche il problema dei costi, e il riferimento non è soltanto al prezzo con cui andiamo ad acquistare un’auto elettrica, che rispetto a una vettura tradizionale, è più alto. Sia le ricariche che la batteria di veicolo elettrico, richiedono al consumatore di sopportare delle spese non indifferenti.
La batteria elettrica ad esempio ha una durata limitata, che al momento gli esperti stimano in circa otto anni. Esattamente come per il motore di un’auto a combustione fossile, sostituirlo richiede una spesa che spesso si avvicina al valore complessiva dell’intera automobile.
E questo non è un particolare da poco, quanto una spesa che il consumatore italiano deve tener ben presente al momento dell’acquisto. In tal senso, iniziano a spuntare i primi marchi che offrono anche delle garanzie assicurative a vita sulla batteria, e questo potrebbe aiutare a contenere i costi economici che nel tempo comunque, prima o poi arriveranno. Che la batteria di un’auto elettrica tenda a ridurre in modo consistente le sue capacità negli anni, è un dato di fatto.
C’è poi il problema della ricarica, e anche questo è uno scoglio molto grande da superare. E poi vanno anche considerati i tempi di attesa. Una batteria elettrica impiega mediamente un tempo che va dalle sei alle otto ore per potersi ricaricare completamente. Il tempo dipende anche dal voltaggio delle colonne di ricarica, che cambia a seconda di dove ci si trova. Non parliamo però di costi stratosferici da sostenere, anzi.
Al momento, effettuare una ricarica completa a un veicolo elettrico, che in media si attesta sui 40 kW, ha un costo medio di circa 20 euro, per cui parliamo anche di un prezzo inferiore a quello che ci costerebbe un pieno con un’auto a benzina. Senza contare che l’obiettivo del vecchio continente per incentivare questa transizione, è quello di installare anche delle colonnine di ricarica pubbliche, e dunque gratuite. Una mossa che permetterebbe ai risparmiatori di risparmiare cifre molto consistenti negli anni.
Fiorella Pierobon, una volta più popolare di Lorella Cuccarini, è oggi al centro di una…
Nel mondo dello spettacolo, le sorprese sono all'ordine del giorno. Ma la notizia che ha…
L'acclamata cantante d'opera italiana Katia Ricciarelli, dopo una carriera di successo, si è ritirata dalle…
Il cantautore Memo Remigi, famoso per le sue canzoni degli anni '60, ha avuto una…
La comunità artistica italiana è in lutto per la perdita di una delle sue figure…
La celebre conduttrice televisiva italiana Mara Venier è stata colpita da un profondo dolore: la…