Minorenni in auto, patente sospesa per chi non rispetta queste regole: un errore da non fare
La legge prevede delle sanzioni molto pesanti sulla sicurezza in automobile dei minorenni. Ecco in quale caso può scattare la sospensione della patente
Negli ultimi quindici anni, la politica italiana ha fatto tantissimo per aumentare la sicurezza su strada per i minori, attraverso una serie di nuove norme e divieti, che puniscono in modo molto più severo tutti quei cittadini che non rispettano in modo adeguato le norme previste sulla sicurezza in automobile.
Una delle misure più importanti, introdotta nel 2018, ha riguardato il seggiolino anti abbandono per tutti i bambini fino a quattro anni di età, diventato finalmente obbligatorio dopo anni di discussioni politiche sul tema.
Si tratta di un dispositivo di sicurezza considerato fondamentale per i bambini più piccoli, in quanto all’interno del seggiolino è contenuto un rilevatore in grado di rilevare il peso del bambino.
Viene chiamato “anti abbandono” proprio perché il suo scopo è quello di suonare e ricordare al genitore che il bambino è ancora all’interno del veicolo, quando l’auto è ferma. Infatti il dispositivo non si aziona fino a quando la vettura è ancora in movimento, ma soltanto quando si ferma. E tutti i genitori e gli accompagnatori che non rispettano questa disposizione, conosciuta anche come legge salva bebè, vanno incontro a delle multe molto pesanti.
Seggiolino anti abbandono, multe fino a 330 euro per chi non lo installa
E le sanzioni scattano anche nel momento in cui il guidatore prova ad alterare anche solo minimamente il funzionamento del dispositivo.
La multa che può essere recapitata al contribuente per il mancato rispetto delle norme di sicurezza sul seggiolino anti abbandono, parte da un minimo di 81 euro fino a circa 330 euro.
Ecco in quale caso si può arrivare anche alla sospensione della patente
Ma il cittadino non va incontro soltanto ad un sanzione economica, ma nei casi considerati più gravi, gli si possono togliere dalla patente fino a cinque punti. Ma non solo perché se al momento della sanzione risulta recidivo per lo stesso tipo di infrazione, a quel punto può scattare anche la sospensione della patente per un periodo minimo di quindici giorni, fino ad un massimo di due mesi.
La normativa di riferimento sulla sicurezza dei minorenni in auto è contenuta, e consultabile da chiunque, all’articolo 172 del Codice della Strada.