Motori

Graffi sull’auto? Se applichi questo trattamento non avrai più problemi

Un uomo graffia una fiancata dell’auto – Rsnews.it

Esiste un trattamento anti graffio che sta facendo risparmiare tantissimi soldi agli automobilisti. Vediamo insieme di cosa si tratta.

A tutti prima o poi nella vita, è purtroppo capitato di dover aver a che fare con un graffio trovato sulla nostra automobile, o una “strisciata” sulla fiancata fatta dopo un incidente, o magari mentre si eseguiva un parcheggio. 

Ma il graffio in particolare, è una vera e propria coltellata al cuore per gli appassionati di automobili, anche perchè rimuoverlo è spessissimo un’operazione molto ma molto costosa. Anche perché si tratta di un danno estetico che fa abbassare notevolmente il prezzo dell’automobile al momento di una possibile rivendita. 

C’è poi anche il fattore legato all’usura del tempo: con il tempo il graffio, senza la manutenzione adeguata, può arrivare ad intaccare la vernice, contribuendo allo scolorimento della vettura. 

Ma per fortuna, negli ultimi anni si sono rese disponibili sul mercato alcune soluzioni in grado di aiutare gli automobilisti a prevenire questi danni, oppure a contenerli nel momento in cui si presentano davanti ai nostri occhi. Ad esempio, si stanno diffondendo sempre di più i trattamenti antigraffio da poter applicare a una vettura. 

Come funzionano le pellicole anti graffio

Si tratta nella maggior parte dei casi di vere e proprie pellicole, che possono essere colorate o trasparenti, che applicate per intero all’automobile, ne consentono una protezione, quantomeno dai graffi lievi, pressoché totale. 

Questa tipologia di trattamento è conosciuta nel mondo dei motori come Car Wrapping, e i materiali utilizzati per queste pellicole possono anche essere di tipo molto diverso tra loro. Si va dal poliestere fino al vinile. 

Una donna controlla la sua auto dopo un incidente – Rsnews.it

Se decidiamo di rimuovere la protezione, la vernice dell’auto non sarà danneggiata

In molti sono entusiasti di questo tipo di protezione, anche perché non implica nessun trattamento permanente alla propria auto: parliamo infatti di pellicole che oltre a proteggere l’estetica del veicolo, possono essere rimosse in qualunque momento. Oltretutto, queste sono state specificamente progettate affinché, durante la loro rimozione, la vernice del veicolo non venga in alcun modo danneggiata. 

E con questo trattamento preventivo, si possono risparmiare tantissimi soldi. Basti solo pensare al costo medio di un intervento dal carrozziere quando decidiamo di eliminare un graffio dalla fiancata della nostra automobile. Nessun vero esperto ci risolverà questo problema per meno di 200 euro. 

Carmelo G

Recent Posts

Fiorella Pierobon: Da Icona Televisiva Sfide Attuali

Fiorella Pierobon, una volta più popolare di Lorella Cuccarini, è oggi al centro di una…

4 mesi ago

La dama più amata di Uomini e Donne dice addio al programma

Nel mondo dello spettacolo, le sorprese sono all'ordine del giorno. Ma la notizia che ha…

4 mesi ago

La scomparsa di Katia Ricciarelli dalle scene: la fine di un’era nell’opera

L'acclamata cantante d'opera italiana Katia Ricciarelli, dopo una carriera di successo, si è ritirata dalle…

4 mesi ago

Il viaggio di Memo Remigi: dal successo alla RAI alla vita dopo il licenziamento

Il cantautore Memo Remigi, famoso per le sue canzoni degli anni '60, ha avuto una…

4 mesi ago

L’addio Anbeta Toromani, l’icona della danza che ha illuminato il palcoscenico di Amici

La comunità artistica italiana è in lutto per la perdita di una delle sue figure…

4 mesi ago

Mara Venier piange la perdita di Franco Loi, una figura importante della sua vita

La celebre conduttrice televisiva italiana Mara Venier è stata colpita da un profondo dolore: la…

4 mesi ago