Utilizzare l’energia solare che viene dallo spazio? È già realtà: l’incredibile scoperta in California
In California, un team di ricerca è riuscito a creare un prototipo di satellite in grado di alimentarsi soltanto con l’energia solare.
Un satellite alimentato totalmente da energia solare? Dopo oltre mezzo secolo di ricerche sul tema, forse per la prima volta la comunità scientifica è adesso molto vicina a raggiungere questo risultato.
Nelle ultime settimane infatti, i ricercatori del California Institute of Technology hanno annunciato al mondo di aver appena realizzato un prototipo che potrebbe cambiare per sempre la storia dei nostri satellite. Anche perché parliamo di un nuovo tipo di satellite che sembra aver già superato i primissimi test fatti per metterlo alla prova.
Si chiama Space Solar Power Demonstration, e ha già dato prova di essere in grado di captare e assorbire la luce solare, per poi convertirla in elettricità, inviandola in un secondo momento a un ricevitore installato su un tetto.
Il prototipo dell’università Californiano è dunque molto promettente, anche perché secondo gli scienziati, già adesso può essere mandato nello spazio senza grossi problemi.
Lo scopo degli scienziati è ridurre la quantità di carburante che serve per un viaggio nello spazio
Nel comunicato stampa di presentazione del progetto, firmato dall’ingegnere a capo del team di ricerca Ali Hajimiri, si può leggere come “un trasferimento di energia di questo tipo nello spazio, anche con costose strutture, non era mai riuscito prima d’ora. Oggi raggiungiamo questo obiettivo con strutture flessibili leggere e con i nostri circuiti integrati. Questa è una prima volta assoluta”.
Sempre nel comunicato, viene spiegato come lo scopo principale che ha portato alla realizzazione di questo innovativo prototipo, era in primo luogo quello di riuscire a ridurre in modo importante, la quantità di carburante necessaria per un viaggio spaziale di un satellite.
Anche in Giappone è stato creato un progetto molto simile
D’altronde poter sfruttare l’energia solare come carburante, anche per questo genere di missioni, è sempre stato uno dei sogni della comunità scientifica già a partire dagli anni cinquanta. Un obiettivo che oltretutto continua ad essere inseguito in tutto il mondo, anche se al momento sembra che soltanto il team californiano abbia fatto un vero passo in avanti sul tema.
Nei mesi scorsi ad esempio. l’agenzia spaziale del Giappone, JAXA, ha annunciato un nuovo progetto, in collaborazione con diverse start up private, il cui scopo è quello di riuscire entro il 2025 a inviare energia solare dallo spazio verso la terra.