Scooter, alcuni consigli per risparmiare sul carburante
Risparmiare sul carburante per un guidatore, è oggi diventato quasi un imperativo, alla luce di costi sempre più alti sui consumi.
Mai come in questi anni, le spese per il carburante con cui alimentiamo le nostre vetture, si fanno sentire sulle nostre tasche.
Da quando i prezzi dell’energia sono schizzati verso l’alto lo scorso anno ( senza che oltretutto siano più scesi in modo significativo) persino fare benzina è diventato un vero e proprio lusso. Per questo, inizia ad esserci un’attenzione particolare tra i consumatori sul tema che si ritrovano per la prima volta ad acquistare un mezzo per muoversi su strada. E questo non vale solo per le macchine, ma anche per le moto e gli scooter.
Quali sono ad esempio i parametri che devo tenere in considerazione se voglio acquistare uno scooter che consumi meno carburante possibile? Questo è il quesito a cui cercheremo di rispondere oggi.
La prima cosa da sapere, è che più è grande la massa e la cilindrata del mezzo, e maggiori saranno i consumi. E dunque, chi acquista un mezzo a due ruote privilegiando la velocità massima che può raggiungere su strada, dovrà essere preparato a consumare grandi quantità di carburante.
Scooter, anche la scelta della classe omologata è importantissima per contenere i consumi
Chi invece vuole risparmiare, dovrà necessariamente tenere conto di questo fattore. Conta poi tantissimo anche la classe omologata che si sceglie al momento dell’acquisto. Evidente che le classi di ultima generazione consentono un risparmio maggiore.
Ovvero, uno scooter di classe Euro 5, consumerà di meno di un Euro4 e così via. Ma se si vuole davvero risparmiare, nel momento in cui si decide di acquistare uno scooter, non contano soltanto le caratteristiche del mezzo. Anche la manutenzione è fondamentale per contenere i costi.
Effettuare dei controlli periodici dal meccanico è fondamentale per ottimizzare le spese
E in tal senso, effettuare dei regolari controlli dal meccanico è fondamentale per ottimizzare tutte le spese futuri a cui si può andare incontro. Ci sono poi altri dettagli che sono in grado di incidere in modo importante sui consumi, e che spesso nemmeno si conoscono.
La dimensione del cerchio, la tipologia della gomma su strada, hanno infatti un loro ruolo nel consumo complessivo del veicolo. Così come non va trascurata nemmeno la gestione del gas che fa il conducente del mezzo. Evidente che se utilizzo il mezzo con regolarità per fare andare ad alta velocità, facendo accelerazioni improvvise mettendo sotto sforzo il motore, andrò comunque a spendere molto di più di carburante.