Guida senza patente? Puoi rischiare fino a 7mila euro di multa in questo caso
In alcuni casi, per chi guida senza patente, si può arrivare a pagare una multa salatissima. Cosa dice il Codice della Strada.
Quanto si può arrivare a pagare per un’effrazione su strada? Una domanda non da poco, considerato che negli ultimi tempi, si è parlato di un incredibile caso che è avvenuto a Sarnico, un comune molto vicino alla città di Bergamo.
In questo comune infatti, la Polizia Municipale ha multato un uomo di 60 anni, dopo averlo fermato per un controllo mentre era a bordo del suo scooter. Fin qui nulla di strano, ma il punto è che ormai da tempo le forze dell’ordine del paese avevano deciso di installare delle telecamere in alcune zone di Sarnico, allo scopo di poter fotografare le targhe dei veicoli che passavano, e individuare coloro che presentavano irregolarità.
La più comune ad esempio era quella di non aver rinnovato il contratto di assicurazione al veicolo, obbligatorio per circolare su strada. E diverse volte avevano fotografato la targa dello scooter del 60enne, non riuscendo però mai a risalire al proprietario, o alla patente di guida che era associata al mezzo.
Di qui la decisione di aspettare il momento giusto, e fermare fisicamente l’uomo con il suo scooter la prossima volta che sarebbe passato in una delle zone del paese. E quando questo è successo, le irregolarità che i carabinieri hanno riscontrato non erano poche. In primo luogo l’uomo non aveva la patente per guidare il mezzo.
Ecco come il Comune di Sarnico è arrivato a infliggere 7mila euro di multa a un 60enne
Ma non solo, perchè è bastata anche un rapido controllo per capire che lo scooter in questione non era mai stato assicurato. Il risultato? La maxi multa di cui hanno parlato i giornali per qualche settimana.
L’uomo infatti si è visto sanzionare dal comune di Sarnico per ben 7 mila euro. Una cifra incredibile, ma com’è possibile che vi sia stato un conto così salato per queste trasgressioni?
Cosa dice in merito il Codice della Strada
Il motivo è semplice. Chiunque viene beccato a guidare un mezzo senza assicurazione, va incontro a una multa che parte da 841 euro, e può arrivare fino a 3mila euro. La sanzione è molto più pesante e salata se si viene sorpresi a guidare senza patente. In questo caso infatti, si rischia di pagare da un minimo di duemila euro, fino ad un massimo di settemila. Ecco dunque spiegato come, sommando le due infrazioni al codice della strada, il 60enne si è visto infliggere una maxi multa di settemila euro che di certo non dimenticherà per tanto tempo.