Pensioni, che cos’è il modello RED e perchè è importantissimo presentarlo
Presentare il modello RED per i pensionati, è un passaggio indispensabile per accedere alle agevolazioni di stato.
Il modello RED, conosciuto anche dichiarazione della situazione reddituale, è un documento molto importante che deve essere presentato ogni anno all’Istituto di Previdenza Sociale, da parte di tutti quei pensionati che godono di benefici e agevolazioni di stato, che gli sono stati concessi proprio in funzione del suo reddito.
Si tratta dunque di una dichiarazione che certifica all’Inps la reale situazione reddituale del soggetto, al fine di confermare o farlo accedere a determinate prestazioni che possono essere di diversi tipi, sanitarie, economiche, e altro ancora.
È bene però che tutti i pensionati stiano sempre molto attenti alla scadenze relative alla presentazione del modello RED. Per quale motivo? Perché l’Inps di norma non comunica ai contribuenti interessati, la comunicazione per il suo invio, come invece accade su altre dichiarazioni tributarie.
Spetta dunque al pensionato, magari avvalendosi di un intermediario abilitato come i Caf, stabilire se deve presentare il Modello Red ed entro quando farlo. La verifica da parte dell’INPS avviene annualmente, al fine di verificare se nel corso degli anni, non vi siano state eventuali variazioni di reddito tali da poter determinare la perdita o l’accesso a un beneficio fiscale.
Chi può essere esonerato dalla presentazione del modello RED
Ma quali sono esattamente le prestazioni che possono essere erogate dall’Inps, solo attraverso la presentazione del modello RED? Ce ne sono diverse in realtà: dalla quattordicesima, alla pensione sociale, fino a tutte le prestazioni e agevolazioni che riguardano l’invalidità civile.
Sono però esonerati dalla presentazione del modello RED, tutti i contribuenti in pensione che hanno un reddito che deriva esclusivamente da una prestazione pensionistica, e che sono sicuro di non aver subito alcun tipo di variazione reddituale l’anno precedente.
Come presentare la domanda di accesso all’Inps
Allo stesso modo, non sono tenuti a presentarla nemmeno coloro che hanno già dichiarato il loro stato reddituale all’Amministrazione Finanziaria mediante modello 730 e modello Redditi PF. In quel caso infatti, è esclusivo onere dell’ente erariale coordinare con l’amministrazione finanziaria per determinare se il cittadino in questione rientra nei parametri reddituali per ottenere determinate agevolazioni.
La domanda per il modello RED può essere presentata dal cittadino in diversi modi. È possibile svolgere l’intera procedura per via telematica, accedendo alla pagina Inps, RED semplificato, con le credenziali richieste (SPID, o in alternativa la Carta d’Identità Elettronica o la Carta Nazionale dei Servizi). In alternativa ci si può rivolgere ad un intermediario abilitato, che può essere un CAF o un consulente altamente specializzato, che possa sbrigare la pratica al posto nostro.