Il caro vacanze non si ferma più: prezzi fuori controllo, italiani disperati: cosa sta succedendo
L’ultimo report di Assoutenti dimostra come il caro vacanze sia ormai esploso, rendendo impossibile a molte famiglie spostarsi durante l’estate.
Con l’arrivo dell’estate, sono tanti gli italiani che finalmente possono iniziare a pensare alle loro vacanze.
Quest’anno però c’è un problema che potrebbe rovinare i piani di tutti coloro che sono abituati a soggiornare nelle regioni più a sud del territorio, in cerca della bellezza e del mare. Il caro vacanze infatti sembra essere molto più alto e significativo degli anni scorsi, e i prezzi per andare in vacanza in regioni come la Sardegna e la Sicilia, stanno subendo degli aumenti mai visti prima.
A lanciare l’allarme è stato un rapporto pubblicato in questi giorni dall’associazione Assoutenti, che ha fornito una previsione di costi e incrementi sul prezzo, per ogni singola regione del nostro paese.
E il quadro che ne esce fuori è molto preoccupante. Anche perché ad aumentare sono in primo luogo le spese per i traghetti tanto quanto i pernottamenti. In Sardegna nel comune di San Teodoro è stato ad esempio registrato un vero e proprio record, dove una notte in hotel per un famiglia di quattro persone, è arrivata addirittura a costare l’incredibile cifra di 20mila euro.
Caro vacanze, aumenta tutto: dai prezzi degli aerei al noleggio auto, i prezzi
Stesso discorso anche per i voli aerei, che con l’arrivo della stagione estiva stanno registrando anch’essi degli incrementi record: Al momento ad esempio, un volo per andare da Roma ad Olbia costa in media 800 euro, mentre uno per spostarsi dalla capitale a Cagliari circa 573 euro.
Cifre che, si capisce bene, impediranno quest’anno a migliaia di famiglie italiane di poter andare in vacanza a causa di costi insostenibili e che in molti casi, sono raddoppiati rispetto allo scorso anno.
Una situazione così difficile che molti hotel hanno eliminato la “mezza pensione” per risparmiare
Gli aumenti inoltre, riguardano anche il noleggio dei mezzi. Oggi infatti, prendendo sempre come riferimento la Sardegna. affittare un’automobile a Cagliari costa circa 379 euro al giorno. In ultimo, c’è un dato che salta fuori dalle rilevazioni di Assoutenti, e che racconta molto di quanto sia difficile la situazione, e delle soluzioni che hanno adottato alcune strutture ricettive per risparmiare.
Molti hotel infatti hanno deciso per i loro soggiorni, di eliminare la classica formula della mezza pensione, che prevedeva oltre al pernottamento anche la colazione, e in alcuni casi la cena, compresa nel prezzo. Questi servizi in tantissimi hotel della regione risultano adesso a pagamento, segno di un trend al rialzo dei prezzi che renderà impossibile a molti andare in vacanza, a meno che non si scelgano mete particolarmente economiche.