Bambini in auto? Se non rispetti queste regole, puoi perdere fino a 5 punti sulla patente
Il Codice delle Strade prevede che i bambini fino a 12 anni di età, viaggino in auto con dei dispositivi di sicurezza.
Tante volte, gli adulti preferiscono lasciare i bambini liberi di muoversi all’interno dell’automobile, dopo gli infiniti pianti, con cui questi spesso reagiscono quando gli si chiede di mettersi una cintura.
Per quanto sia un atteggiamento comprensibile( ogni genitore cerca di trovare un compromesso con i propri figli quando questi fanno i capricci) è bene però ricordarsi che che la legge italiana è molto severa riguardo la sicurezza dei minori all’interno delle autovetture, e certe abitudini, che i genitori concedono ai figli sull’auto, che possono sembrare innocue, rappresentano in realtà delle vere e proprie trasgressioni che possono portare a pesanti multe.
C’è poi anche un discorso relativo alla sicurezza. Per fare un esempio, non tutti sanno che in caso di figli molto piccoli, diventa necessario piazzare il seggiolino sul sedile anteriore, disattivando al contempo l’airbag.
Tutte le disposizioni che riguardano la tutela dei minori su strada e all’interno di autovetture, sono contenute all’interno dell’articolo 172 del nostro Codice della Strada. E questo riguarda anche tutte le regole a cui devono sottostare i dispositivi come il seggiolino, che devono necessariamente risultare per legge omologati, e dunque rispondenti a ben precisi requisiti.
I dispositivi di sicurezza previsti per legge fino a 12 anni di età
Al momento l’intera regolamentazione in merito, prevede cinque dispositivi che vanno utilizzati per i minori a seconda della loro età. La navicella fino a nove mesi di età, e il classico ovetto, per i neonati da zero a quindici mesi.
Ci sono poi i dispositivi da bloccare tramite l’ausilio di una cintura di sicurezza dai nove mesi fino a cinque anni di età, e cuscini e braccioli per ragazzi tra i quattro e i sei anni di età. Infine, per i minori da sei a dodici anni, è invece previsto che questi utilizzino i seggiolini rialzati come dispositivo per la loro sicurezza in auto.
Nei casi più gravi, si possono anche perdere cinque punti sulla patente
Ma che multe attendono le famiglie che violano queste disposizioni e fanno dunque viaggiare i minori senza che nell’auto vi siano i dispositivi di sicurezza previsti per legge? Le sanzioni vanno dai 70 ai 285 euro.
E nei casi considerati più gravi, diventa anche possibile togliere cinque punti dalla patente al proprietario dell’automobile. Ma va anche precisato un aspetto giuridico molto importante. Nel caso in cui a bordo sia presente il genitore del bambino, la multa in questo si applica a lui, e non al guidatore.