Il prezzo degli alimenti aumenta: Assoutenti lancia il suo “semaforo” per aiutare i consumatori italiani
Per combattere l’aumento dei prezzi sui generi alimentari, Assoutenti ha lanciato una proposta per aiutare i consumatori. Di cosa si tratta
Per i consumatori italiani fare la spesa settimanale sui beni alimentari sta diventando un vero e proprio incubo. Se già la nostra economia era stata duramente provata dalle conseguenze della pandemia, lo scoppio del conflitto in Ucraina e l’aumento improvviso dei prezzi delle materie prime, sta contribuendo a generare nel nostro paese una recessione senza precedenti.
Una situazione che sta mettendo in fortissima difficoltà le famiglie italiane, che vedono di giorno in giorno, salire i prezzi dei beni alimentari esposti sugli scaffali dei supermercati. E se i costi sul cibo continuano ad aumentare, uniti agli incrementi sulle utenze di luce e gas, il rischio di finire in povertà per milioni di italiani, è più che mai concreto.
Ed è proprio per far fronte a un quadro economico così difficile e complicato, che Assoutenti, un’associazione che si occupa di difesa dei consumatori, ha deciso di mettere sul tavolo del governo una proposta innovativa. L’idea proposta dall’associazione di istituire un inedito “semaforo”, che utilizzerà tre colori differenti, che avrà lo scopo di aiutare i consumatori a capire quali sono i prodotti alimentari che stanno subendo i maggiori incrementi.
Una vera e propria guida per le famiglie, per orientarsi e gestire al meglio il proprio budget giornaliero per la spesa e contenere al massimo i costi. Ma come funzionerà esattamente questo semaforo?
Come funziona il nuovo semaforo a tre colori proposto da Assoutenti
Basterà semplicemente accedere per via telematica al sito dell’associazione, e consultare la lista messa a disposizione di Assoutenti, in cui vengono elencati tutti i generi alimentari che stanno scontando gli aumenti maggiori sul prezzo.
Le analisi elaborate da questo particolare semaforo, si basano tutte sulle rilevazioni fornite dall’Istat sull’inflazione. Ad ogni prodotto sarà associato uno dei tre colori del semaforo, che andrà a indicare se il prezzo è rimasto stabile rispetto agli anni precedenti, se ha subito variazioni al rialzo del prezzo, o se l’incremento è andato molto oltre la media nazionale.
Uno strumento che aiuterà i consumatori a monitorare gli aumenti
Un modo dunque per iniziare a informare i consumatori, e mostrargli quali prodotti sarebbe meglio evitare a causa di un rialzo sul prezzo troppo alto. Uno strumento che, in un momento così nero per la nostra economia, sarà sicuramente apprezzato dai consumatori, che avranno un’arma in più per combattere questi incredibili aumenti.
Il colore verde andrà a indicare i prodotti che sono rimasti in linea con l’inflazione calcolata dall’Istat, mentre il giallo andrà a evidenziare invece quelli che hanno subito incrementi maggiori alle attese sulla media nazionale. Infine, in rosso andranno tutti beni alimentari che hanno subito aumenti di molto superiori a quelli attesi secondo l’inflazione attuale.