Ma lo yogurt è un alimento sano? Una nuova ricerca in Germania cambia tutto
Un’analisi condotta in Germania sugli yogurt industriali sembra dimostrare come non ci troviamo di fronte a un prodotto sano.
Ma lo yogurt che compriamo nei supermercati è davvero un alimento sano? Nelle ultime settimane è uscita una nuova ricerca che sembra mettere in dubbio questa tesi.
In Germania esiste infatti un centro per i consumatori, chiamato Centro Consumatori Renania-Palatinato, che ha condotto alcuni test su 24 marche commerciali di yogurt che troviamo quasi sempre sugli scaffali dei nostri supermercati.
Una delle più classiche analisi in laboratorio che un po’ tutte le associazioni a tutela dei consumatori fanno ogni anno, per verificare l’effettività salubrità dei prodotti industriali, in particolar modo quelli che vengono presentati dalle stesse aziende come”sani”. In questo però, non viene fatto nessun riferimento diretto alla marche analizzate, in quanto lo scopo era piuttosto verificare in modo generico, quale fosse la reale composizione calorica della maggior parte degli yogurt che possiamo comprare in un supermercato.
E i risultati dei test condotti sembrano lasciare pochi dubbi ai ricercatori: in generale, quello dello yogurt può definirsi un falso mito, in quanto all’interno di questo alimento nella sua versione industriale, la frutta è spesso presente in pochissime quantità, mentre lo zucchero abbonda. per essere ancora più preciso, andiamo a tirare fuori qualche numero che è uscito da questi controlli.
Ecco quanta frutta è stata trovata nelle marche di yogurt analizzate
La confezione media di un vasetto di yogurt è di circa 150 grammi. Bene, nella maggior parte delle marche analizzate si trovano in media soltanto quindici grammi di frutta, mentre di zucchero, circa 17 grammi.
Un risultato semplicemente sconvolgente, se pensiamo che quindici grammi di zucchero equivalgono a circa sei delle classiche zollette industriali. Ma a questo punto, non può che sorgere una domanda tra i consumatori.
Il sapore dello yogurt non dipende dalla frutta al suo interno, ma dagli aromi aggiunti
Com’è possibile che questi prodotti abbiano dunque un gusto così marcato quando li mangiamo, se al loro interno ci sono quantitativi di frutta così bassi?
La risposta è semplice: sono gli aromi aggiunti al prodotto che conferiscono quel particolare sapore, e non la frutta contenuta. Questo studio sembra dunque dimostrare in modo inequivocabile come sia un falso mito quello di considerare lo yogurt industriale un prodotto sano. Di certo sorprende però che all’interno di questi alimenti vi sia un quantitativo così esagerato di zucchero, e difficilmente i consumatori potevano accorgersene.