Fumare quando si è alla guida? In questi due casi puoi essere multato
Fumare mentre si è alla guida in alcune situazioni, può portare ad essere multati. Vediamo quando.
È passato oltre un decennio da quando in Italia per la prima volta, è stato introdotta la norma che vieta di fumare nei luoghi pubblici e privati al chiuso. Una legge che ha inevitabilmente cambiato le abitudini nel nostro paese, considerato che le persone dipendenti dalla nicotina superano largamente il milione in Italia.
Ma questa norma vale anche per le automobili? Anche questi sono considerati “luoghi” al chiuso in cui non è permesso fumare? Si può essere multati se si viene sorpresi a guidare con la sigaretta in bocca? Vediamo insieme cosa dice in merito, il nostro codice della strada. La prima cosa da chiarire è che si, possiamo tranquillamente fumare all’interno delle nostre automobili, perchè in Italia non esiste alcun tipo di legge che vieta questo comportamento.
Anche se sul tema, esistono alcune limitazioni giuridiche che sono state introdotte nel 2016, con il decreto numero 6 del 12 Gennaio. L’articolo 24 contenuto all’interno del comma 2 parla molto chiaramente in proposito.
Laddove sulla vettura siano presenti passeggeri minorenni oppure donne in stato di gravidanza, al cittadino non è più permesso fumare all’interno della propria vettura. È questo significa che ci troviamo di fronte all’unica situazione giuridica in cui possiamo essere puniti dalla legge, se durante un controllo su strada, si viene sorpresi a commettere questa violazione.
Fumare quando si è alla guida? Ecco cosa dice la legge e in quali si viene multati
Ma quali sono le sanzioni previste? se veniamo sorpresi a fumare in macchina, e tra i passeggeri vi sono minorenni o donne in stato interessante, si va incontro ad una multa la cui entità economica, a seconda dei singoli casi, va da 27,50 euro fino a 275 euro.
Questa cifra oltretutto aumenta in due casi specifici: se i minorenni in questione hanno meno di dodici anni, o se la donna in gravidanza è ormai prossima a partorire, in questo caso la sanzione può essere aumentata fino ad un massimo di 500 euro.
Nel 2015 era stata proposta una legge per vietare di fumare quando si è alla guida
Queste dunque al momento sono le uniche situazioni in cui si può essere multati, ma non è detto che resti tutto così. Ormai da anni si parla della possibilità di introdurre il divieto di fumare in macchina quando si è soli.
Già nel 2015 era stata proposta in Italia una legge simile, che alla fine non era passata, ma che secondo molti, poteva avere un ruolo determinante nel ridurre gli incidenti su strada.