Advisor finanziario, di cosa si occupa e perché è una figura fondamentale del settore
In questo articolo andremo a spiegare di cosa si occupa un advisor finanziario e perché il suo ruolo è spesso fondamentale per le grandi aziende.
L’advisor finanziario è una figura forse poco conosciuta al grande pubblico, ma che riveste un ruolo fondamentale nel mercato finanziario, per tutti quegli investitori che non hanno competenze sufficienti per poter avere successo da soli nelle proprie attività.
L’advisor è infatti un consulente altamente specializzato in campo finanziario, che viene spesso assunto e utilizzato per lo svolgimento di operazioni complesse, come può ad esempio essere la presentazione di un’offerta pubblica da parte di un’azienda, allo scopo di quotarsi in borsa. Non sempre infatti le società hanno all’interno del loro organico delle figure in grado di affrontare alcune sfide finanziarie molto complesse, ed è per questo che si opta spesso per questa consulenza, che funge da vero e proprio intermediario.
Sono tanti i ruoli e i compito che un advisor finanziario può svolgere per conto di una società Può ad esempio occuparsi di scegliere i migliori soggetti da affiancare all’impresa in campo finanziario, si tratti di sponsor, partnership commerciali o società di comunicazione in grado di calmierare il mercato borsistico.
A questo consulente, può anche essere richiesto di coordinare l’intero processo di quotazione in borsa, mettendo dunque d’accordo tutti i soggetti coinvolti, per concludere questa operazione nel modo più celere e profittevole possibile per il committente.
Di cosa si occupa l’advisor finanziario? Ecco alcuni ruoli che può svolgere per un’azienda
E può dunque farsi carico di redarre un business plan che accompagni l’entrata nel mondo dell’alta finanza, occuparsi di tutte la documentazione burocratica che spesso rappresenta uno degli ostacoli più grandi per le grandi aziende del nostro paese.
In molti però negli ultimi anni, iniziano a sostenere che questa particolare figura di consulenza, è destinata a sparire nel tempo, a causa dei progressi ottenuti nel campo dell’intelligenza artificiale. Una tesi che di certo non può essere relegata a mera supposizione, basti solo pensare all’innovativo progetto lanciato da Bloomberg, una delle più grandi istituzioni finanziarie al mondo.
Si tratta di una consulenza che sarà presto sostituita dall’AI? L’innovativo progetto di Bloomberg
Bloomberg ha infatti creato un progetto chiamato BloombergGPT, un algoritmo in grado di leggere e decodificare miliardi di dati, il cui scopo sarà appunto quello di fornire consulenze specifiche e risposte sull’andamento del mercato finanziario.
Potrà essere utilizzate per ottenere previsioni d’investimento che un normale consulente non sarebbe in grado di elaborare, ma anche per interrogarsi sulle tendenze di mercato e il comportamento degli utenti. Pratiche che in realtà esistono già nei settori interni di ricerca e sviluppo delle grandi multinazionali, e che presto potrebbe cambiare per sempre il mondo della consulenza finanziaria per come lo conosciamo.