Andiamo a vedere le multe previste per chi viene sorpreso a circolare su strada senza patente.
Non tutti lo sanno, ma con una sentenza del 2016, la legge italiana ha stabilito che guidare senza patente non può più essere considerato un reato dal punto di vista penale.
Questo naturalmente non significa che questa pratica non abbia conseguenze legali per chi viene sorpreso durante un controllo su strada, a non essere in possesso dei documenti richiesti per la circolazione. Semplicemente, non si può più essere accusati penalmente di questo, ma si va comunque incontro a delle pesanti sanzioni economiche e non solo, perché in alcuni casi la patente può essere sia sospesa che revocata.
La gravità della dimenticanza commessa, viene infatti stabilita sul singolo caso, a discrezione del giudice. resta comunque il fatto che l’articolo numero 16 del Codice della Strada stabilisce in modo inequivocabile che tutti devono essere in possesso dei documenti richiesti della legge, nel momento in cui decidono di guidare un’autovettura sul territorio italiano.
L’obbligo dunque, resta quello di avere sempre la patente con sé, da esibire in caso di controlli. La sanzione amministrativa, per chi non rispetta questo articolo, può andare da 42 euro fino a 173 euro.
Ma non solo, perché nel caso in cui ad esempio, il contribuente su cui è stata accertata questa violazione su strada, decida di non presentarsi di fronte alle autorità pubbliche per renderne conto, o si rifiuti in un momento successivo di esibire i documenti mancanti, l’entità della sanzione aumenta di multa, e in questo caso si rischiano multe che possono andare dai 430 euro ai 1.731 euro.
Se invece si è smarrita la propria patente di guida, bisogna necessariamente sporgere denuncia entro 48 ore dal fatto, altrimenti questa da un punto di vista giuridica, non potrà in alcun modo essere considerata una scusante se si viene sorpresi senza durante un controllo della polizia stradale.
Se si presenta subito denuncia, al cittadino l’amministrazione pubblica fornirà un documento per la libera circolazione che avrà una durata massima di novanta giorni. C’è poi il caso della recidiva, che non tutti conoscono nelle sue conseguenze penali. se infatti, nell’arco di due anni, si viene sorpresi per due volte di seguito senza patente mentre si circola su strada, lo stato a quel punto ha il diritto legale di confiscare l’autovettura del contribuente.
La patente può essere sospesa o revocata, e in questo caso le multe da andare a pagare sono molto più salate: si va infatti in questo da sanzioni che partono da un minimo di 2.046 euro fino ad un massimo di 8.186 euro.
Fiorella Pierobon, una volta più popolare di Lorella Cuccarini, è oggi al centro di una…
Nel mondo dello spettacolo, le sorprese sono all'ordine del giorno. Ma la notizia che ha…
L'acclamata cantante d'opera italiana Katia Ricciarelli, dopo una carriera di successo, si è ritirata dalle…
Il cantautore Memo Remigi, famoso per le sue canzoni degli anni '60, ha avuto una…
La comunità artistica italiana è in lutto per la perdita di una delle sue figure…
La celebre conduttrice televisiva italiana Mara Venier è stata colpita da un profondo dolore: la…