Il conto deposito è una delle soluzioni predilette dai risparmiatori italiani, in quanto offre dei vantaggi molto importanti sul capitale investito.
Sono tanti gli italiani che coltivano il desiderio di poter conservare i loro risparmi in dei luoghi sicuri, in grado di garantire il capitale immesso e, al contempo, ottenere dei rendimenti interessanti nel tempo. E tra le varie soluzioni che il nostro sistema finanziario offre, una delle più convenienti è sicuramente rappresentata dal conto deposito.
Parliamo di un conto che viene gestito dalle banche private, e in cui il cittadino può versare una somma a titolo di deposito, maturando su questa cifra degli interessi nel tempo. Tutte le somme depositate in questi conti, vengono protette e garantite per legge dal Fondo interbancario di tutela dei depositi.
Non un’opzione da poco, in quanto questa permette ad esempio al consumatore , nel caso in cui ad esempio l’istituto di credito fallisca d’improvviso e venga dichiarato insolvente, di poter ottenere un rimborso fino alla cifra massima di 100 mila euro.
Il conto deposito non va mai confuso con il classico conto corrente, in quanto tra questi due vi sono delle differenze fondamentali. In primo luogo, il conto deposito non può essere in alcun modo utilizzato per pagamenti, prelievi, e tutte quelle operazioni quotidiane che vengono effettuate tramite un normale conto corrente. Va piuttosto inteso come un luogo virtuale in cui si possono accumulare i propri risparmi, godendo degli interessi che verranno maturati nel tempo sulla somma messa a deposito.
Ogni banca fissa un suo tasso di interesse, secondo le condizioni dettate dal libero mercato e dalla regolamentazione bancaria italiana, e per questo spetta al consumatore scegliere l’offerta che ritiene più conveniente tra quelle proposte dai vari istituti di credito.
I risparmiatori così, hanno la certezza di potersi vedere garantito un rendimento costante sul capitale investito. I conti depositi possono anche prevedere, a seconda della banca che si sceglie, degli specifici vincoli temporali.
Al cliente può ad esempio essere richiesto di mantenere la somma immessa per un certo periodo di tempo minimo, senza il quale non può maturare il diritto agli interessi. Si tratta di uno strumento che oltretutto, viene spesso utilizzato anche degli esperti del mondo finanziario.
Chi è abituato a fare investimenti rischiosi infatti, spesso decide di accantonare una quota in luoghi più sicuri, e dunque aprendo ad esempio un conto deposito, con un tasso di interesse che non sarà mai quello di un prodotto finanziario, ma che dà però garanzia di non perdere il capitale investito.
Fiorella Pierobon, una volta più popolare di Lorella Cuccarini, è oggi al centro di una…
Nel mondo dello spettacolo, le sorprese sono all'ordine del giorno. Ma la notizia che ha…
L'acclamata cantante d'opera italiana Katia Ricciarelli, dopo una carriera di successo, si è ritirata dalle…
Il cantautore Memo Remigi, famoso per le sue canzoni degli anni '60, ha avuto una…
La comunità artistica italiana è in lutto per la perdita di una delle sue figure…
La celebre conduttrice televisiva italiana Mara Venier è stata colpita da un profondo dolore: la…