Derivati, cosa sono e perchè tanti investitori li trovano convenienti
I derivati sono tra i prodotti finanziari più complessi che esistono, ma proprio per questo, possono garantire rendimenti molto alti in pochissimo tempo.
I derivati sono dei prodotti finanziari molto particolari, e diversi, per quanto riguarda il loro funzionamento, da titoli come azioni e obbligazioni.
Non è sbagliato definire un derivato una vera e propria scommessa finanziaria che un investitore decide di fare sul futuro successo di un’attività o di un evento finanziario. Attività ed eventi, vengono in questo caso definiti il “sottostante” del derivato. Ma perchè per chi opera in borsa può essere conveniente acquistare un prodotto finanziario di questo tipo?
In primo luogo acquistare un derivato serve spesso a permettere all’investitore conseguire un profitto maggiore ( accettando però di correre dei rischi maggiori rispetto a un normale titolo). Parliamo però di un prodotto molto complesso nel suo funzionamento, ed è per questo che nella maggior parte dei casi, vengono acquistato solo da chi ha una solida cultura finanziaria e una strategia di investimento di medio termine del suo portafoglio già definita.
Anche perchè, non è mai un’operazione semplice riuscire a determinare il valore o la stima attesa di un derivato. Naturalmente, il suo valore resta sempre e comunque vincolato e definito dall’andamento del sottostante per cui si è investito, che viene calcolato attraverso una complicata funzione matematica.
Derivati, ecco perchè tanti investitori li trovano convenienti
Spesso gli investitori decidono di acquistare un derivato, come si trattasse di una vera e propria assicurazione sui rischi a cui possono andare incontro. Se ad esempio, a causa di una caduta verticale del mercato, l’operatore finanziario si è trovato in difficoltà, questa opzione, per quanto complessa, può diventare molto conveniente.
E può dunque acquistare un derivato, per assicurarsi un profitto anche in caso di fallimento. Ma trattandosi di asset molto volatili, sono in tanti che invece utilizzano i derivati proprio per speculare, potendo contare su una leva finanziaria molto più alta del normale. Insomma, investendo con competenza in un prodotto così complesso, e azzeccando le “giuste scommesse” si possono guadagnare cifre molto interessanti con i derivati anche in poco tempo.
Quante tipologie di sottostanti del derivato esistono
Il sottostante a cui si lega un derivato può essere di diverse tipologie. Può trattarsi di una vera e propria attività imprenditoriale o finanziare, acquistandone un titolo, o una bene materiale vero e proprio, come il petrolio o il grano.
Ma il derivato può essere utilizzato anche per scommettere sul verificarsi di un determinato evento. Facciamo un esempio. Supponiamo che ho deciso di investire metà del mio portafoglio finanziario in delle attività dedite alla produzione di grano e farina. In questo caso, ho anche la possibilità di sottoscrivere un derivato scommettendo sul fatto che ci saranno grandi mesi di siccità, che bloccheranno in modo importante la produzione di grano. In questo caso dunque, mi sono assicurato da una possibile perdita sul settore in cui ho deciso di investire.